« Torna indietro

Bus di campo per l'automazione. Un sondaggio.


Comando tradizionale di drives ed azionamenti cablato (analogica o digitale) o tramite bus di campo? Quale bus di campo? Sicurezza cablata o su bus di campo? Partecipa rispondendo al nostro sondaggio.


L’evoluzione delle reti di comunicazione tra PLC/PC e dispositivi periferici può consentire di interconnettere efficacemente azionamenti e drives ac , di comandarli, di ricevere tutte le informazioni relative a consumi, diagnostica ad allarmi. Ma in caso di difetti o guasti, quanto tempo è necessario per il ripristino della connessione e quindi del buon funzionamento dell’impianto e della macchina?

Le esigenze dei costruttori di macchine e system integrators di avere un cablaggio ridotto e un controllo completo dei drives, possono non corrispondere all’esigenza degli utilizzatori finali di avere una produzione costante ed efficiente in caso di difetti o guasti delle schede bus di campo a bordo dei drives stessi. Se da un lato il comando in bus di campo è ormai assodato, grazie all’ampia gamma di schede bus di campo che ogni costruttore di drives ed azionamenti oggi può proporre, il comando tradizionale cablato tramite uscite analogiche o digitali del PLC può ancora oggi permettere un riavvio veloce dell’impianto o della macchina essendo universale, indipendente dal protocollo di comunicazione effettuato da qualsiasi tecnico elettromeccanico di manutenzione non necessariamente esperto di tecnologie bus di campo. Dal punto di vista economico però schede analogiche sono più costose di bus di campo che ormai costruttori di PLC propongono come standard sulle principali CPU.

 

Quale bus di campo può adottare un utilizzatore finale?

Quale protocollo può assicurare le performance migliori in termini di affidabilità di connessione, trasmissione, velocità e ridondanza?


Quale protocollo è più aperto e standard per permettere di interagire con diverse macchine approvvigionate da diversi costruttori?


Essendo oggi la sicurezza un tema importante per le aziende, disporre di un bus di campo con integrata la sicurezza è sempre più di attualità o di difficile attuazione pratica?


Ethercat/Ethercat FsoE o Profinet/Profisafe o Ethernet IP/CIP Safety o Powerlink/Powerlink OpenSafety o SCS Open Link?

 

Partecipa al sondaggio rispondendo alle domande.
Puoi esserci utile a capire come si orienta il mercato delle comunicazioni industriali. Grazie.


COMANDO DRIVES ED AZIONAMENTI CABLATI O BUS DI CAMPO?




Cortesemente ci puoi indicare i tuoi dati ?

Ho letto e accetto le  informative sulla privacy