« Torna indietro

Case history: motore PM IE4 a risparmio energetico iMotor e drive alte prestazioni GD350 INVT in ottica Industria 4.0.


Particolari applicazioni industriali integrate richiedono l’utilizzo di motori ad alta efficienza energetica. In questo articolo riportiamo l’esempio di un motore sincrono a magneti permanenti iMotor IE4+ modello EOS da 132kW 1500rpm, comandato da un drive ac GD350 INVT ad alte prestazioni.


ECO PLASTIC è un centro specializzato nella raccolta e riciclo di materie plastiche industriali con sede a Numana in provincia di Ancona in Via dell’Artigianato 21/23 ed è impegnata nel ritiro, macinazione e recupero di rifiuti plastici per la rivendita nel mercato del materiale trattato. L’azienda, nata dalla volontà del titolare Sig. Carmine Diletto, si è dotata nel tempo di impianti di triturazione particolarmente innovativi per fornire alle aziende materiale rigenerato di seconda scelta con diverse tipologie di granuli. Ogni attività è eseguita con la massima cura da tecnici specializzati e la società, soprattutto negli ultimi anni, ha operato importanti investimenti in macchinari ad alta tecnologia con lo scopo di ottimizzare il risparmio energetico trattandosi di impianti con installazione di motori di potenze davvero importanti.

La volontà del Sig. Carmine di sperimentare nuove tecnologie ha portato Eco Plastic a valutare positivamente una proposta tecnologica della ditta PICCHIO S.r.l. di Castelfidardo, guidata dal titolare Sig. Emanuele Picchio. L’azienda, specializzata nella progettazione, fornitura e collaudo di quadri elettrici ed automazioni integrate in ottica Industria 4.0 particolarmente orientate al risparmio energetico, si è occupata dell’installazione su un trituratore di un motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica IE4 iMotor modello EOS 280M da 132 kW, 1500 rpm B3 dotato di servo ventilazione e cuscinetti isolati comandato da inverter drive ac ad alte prestazioni INVT serie GD350 -0160G/185P-4-UL, entrambi forniti da Mengoli Srl.

Le forniture innovative nel campo motoristico e del controllo del movimento di Mengoli Srl ci permettono di proporre e fornire soluzioni di alto valore tecnico e di garantire prestazioni superiori perché selezionate tra i costruttori più virtuosi del panorama italiano e mondiale. Il sistema composto dal motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica IE4+ iMotor ed il drive ac GD350 prodotto da INVT dotato di algoritmo dedicato proprio ai motori sincroni, si sono integrati perfettamente nel progetto di applicazione del trituratore per plastica installato presso ECO PLASTIC https://www.eco-plastic.it/ completo di quadro elettrico realizzato dalla ditta PICCHIO S.r.l. https://www.picchiosrl.com/.


Dicono di noi:
CARMINE DILETTO della ditta ECO PLASTIC ha commentato l’installazione: “Le prestazioni di coppia costante da zero alla velocità nominale, il basso assorbimento di corrente soprattutto ai bassi regimi, hanno portato alla realizzazione di un trituratore veramente innovativo per il settore con un risparmio energetico significativo, soprattutto in un momento di costi fuori controllo dell’energia elettrica come quella che stiamo vivendo”.
EMANUELE PICCHIO della ditta PICCHIO Srl aggiunge: “Per chi come noi deve sviluppare in tempi ristretti soluzioni industriali di questo tipo, la difficoltà è quella di trovare fornitori in grado di rispondere in modo rapido alle richieste con proposte certe e sicure. I motori iMotor sono prodotti Made in Italy che davvero abbinano alte prestazioni e risparmio energetico. Gli inverter universali INVT sono sistemi tecnologici davvero potenti e la gamma GD 350 ha consentito molti vantaggi in termini installativi. Basta vedere la pulizia e l’ordine all’interno del quadro elettrico. Insomma un’accoppiata davvero vincente.”
 

    

       

Per maggiori informazioni
Scrivi a: info@mengolisrl.it