« Torna indietro

Motion Control e vantaggi applicativi

L’evoluzione tecnica del Motion Control, con le sue tecnologie e prodotti intelligenti, ha spianato la strada a numerosi vantaggi. Vediamo i più importanti…


Aumento del livello di sicurezza. Oltre alla funzione STO (Safe Torque Off) le funzione avanzate di sicurezza SLS (Safe Limit Speed), SBC (Safe Brake Control) ed altre per la massima esecuzione in sicurezza dei processi tecnologici 

Le applicazioni industriali richiedono nuovi livelli di sicurezza. Nuovi dispositivi di azionamento elettrico incorporano caratteristiche di sicurezza al loro interno. Un esempio? La caratteristica di sicurezza STO (Safe Torque Off), che annulla istantaneamente la coppia fornita dal motore adottata dai maggiori produttori di fascia alta. La potenza, che può causare la rotazione non viene applicata al motore. Il sistema impedisce che l’energia in grado di generare la coppia raggiunga il motore.

La funzione motion control nei servoazionamenti spegne lo stadio di potenza per garantire la sicurezza del personale, previene il riavvio dell’azionamento in caso di guasto e consente a logica e comunicazione di restare attivi anche durante lo spegnimento dello stadio di potenza.

Tutti i nostri dispositivi integrano ormai la funzione di motion control, i servoazionamenti KOLLMORGEN di ultima generazione AKD2G integrano le funzioni evolute di sicurezza.

( Vedi sezione Motion Control; Encoders & slip ring solutions ›› )

 


Leggi anche:
Forniture tecniche industriali Mengoli S.r.l »
- Collettori rotanti (o Slip Ring): perché così utili? »