« Torna indietro

Soluzioni in acciaio inox IP69K per Food & Beverage e Farmaceutico? Nel tempo piĆ¹ economiche di quelle tradizionali!

Settori quali Food & Beverage e Farmaceutico richiedono componentistica, come motori inox e PC industriali, che in apparenza può sembrare più costosa.
Non è così, e spieghiamo il perché.


Macchine ed impianti per il settore food & beverage e farmaceutico richiedono soluzioni igieniche molto particolari che spesso vengono associate all’utilizzo di componentistica più costosa in acciaio inox, tipicamente perché costruiti proprio per questi settori e con grado di protezione IP69K.

Le domande che si pone chi deve acquistare questi componenti, a cui spesso vengono date inconsciamente risposte errate, sono:

“ Perché devo installare costosi motori asincroni o brushless o motoriduttori completi in acciaio inox IP69K per garantire igienizzazione e sanificazione, quando potrei utilizzare una classica soluzione con carter inox e prodotti standard, garantendo comunque un buon grado di protezione durante le fasi di lavaggio ad un costo molto più basso ? ”

“ Perché dovrei installare costosi PC industriali in acciaio inox IP69K, quando un normale PC con cassa inox può costarmi molto meno ? ”

“ Perché prevedere un case in acciaio inox per un collettore rotante, quando potrei proteggere un normale slip ring con una normale custodia inox ? ”  

E’ facile, se si considera unicamente un’economia di acquisto, cadere in risposte sbagliate. L’utilizzo di componentistica adeguata per questi settori strategici è invece fondamentale per un’economia a lungo termine. Ecco spiegato perché…


Soluzioni di utilizzo di motori asincroni o brushless in acciaio inox e motoriduttori inox IP69K asettici specifici:  

  1. permettono al manutentore degli impianti di effettuare un numero molto più alto di lavaggi senza dover ispezionare i carter per verificare l’accumulo di patogeni all’interno degli stessi, come invece accade ai motori tradizionali.
    Un notevole guadagno in termini di tempo e minor costi di manutenzione  
     
  2. per il loro sistema costruttivo, i motori asincroni e brushless in acciaio inox IP69K evitano il problema del progressivo deterioramento delle guarnizioni dei carter e l’accumulo progressivo di sostanze distruttive che aggrediscono il tradizionale motore al loro interno e che portano alla loro rapida sostituzione con un notevole incremento dei costi.
     
  3. motori asincroni e brushless, motoriduttori asettici evitano lo sforamento dei parametri di conformità sanitaria. La minore igienicità della tradizionali soluzioni con carter può portare al deterioramento e conseguente perdita o distribuzione di lotti di produzione con perdita di guadagni.

L’utilizzo di PC industriali asettici in acciaio inox IP69K specifici:  

  1. permette un lavaggio della macchina svolto senza nessuna preoccupazione da parte del personale addetto alla manutenzione. Anche getti importanti di acqua non creano problemi a PC industriali inox IP69K. Al contrario, con l’utilizzo di PC standard non adeguati, anche la minima infiltrazione di acqua può danneggiare irrimediabilmente l’intero sistema con costi notevolmente più elevati per fermi macchina o impianto
     
  2. a differenza di un touch standard di un PC standard, l’interazione tra personale e PC in acciaio inox IP69K con soluzioni touch dedicate è user friendly e non causa danni alla parte touch stessa.  
     
  3. Frontali non adeguati e non in acciaio inox, se a contatto con ambienti aggressivi, possono portare al deterioramento e alla formazione di ruggine, con conseguenti costi importanti di sostituzione.  

L’utilizzo di collettori rotanti in acciaio inox IP69K specifici:  

  1. consente un lavaggio della macchina anche da parte di personale con bassa professionalità. La custodia in acciaio inox IP69K evita danneggiamenti delle piste di conduzione, a differenza di una soluzione protetta con all’interno collettore standard, che nel tempo può deteriorare , con importanti costi per la sostituzione
     
  2. il montaggio di un collettore rotante in acciaio inox IP69K, soprattutto in parti di macchina difficilmente accessibili, permette una manutenzione o controllo delle spazzole più agevole. Una soluzione tradizionale con carter comporta difficili e lunghe operazioni di smontaggio componenti con costi crescenti
     
  3. Gli eventuali malfunzionamenti random dovuti a piccole infiltrazioni di acqua nei collettori tradizionali possono causare noiosi e incostanti fermi macchina con aggravio dei costi per una perdita di produzione.

A conti fatti, fate le Vostre dovute valutazioni. Meglio una componentistica un po’ più costosa, ma adeguata alle applicazioni in questi importanti settori, o una componentistica economica ma che comporta maggiori costi di manutenzione, fermi macchina o sostituzioni frequenti?

Ecco cosa possiamo proporre:

- serie di motori e motoriduttori  “igienici” di prestigiosi costruttori come
Kollmorgen (vedi ››)
Bauer (vedi ››)
Seipee (vedi ››)

- collettori rotanti in acciaio inox per l’automazione industriale prodotti da
Kubler (vedi ››)

- panel PC industriali e monitor touch inox industrializzati da
Aplex Technology (vedi ››)

Scarica la documentazione tecnica (entra ››)

 

Chiedi maggiori informazioni
Scrivi a: info@mengolisrl.it


Leggi anche:

Motoriduttori e motori asettici e inox per il settore alimentare e farmaceutico ››
Motion Control e vantaggi applicativi »
- Forniture tecniche industriali Mengoli S.r.l »
Collettori rotanti (o Slip Ring): perché così utili? ››
Settore alimentare, beverage e farmaceutico: le soluzioni Mengoli Srl ››